Mario Soldati, il primo protagonista del mio podcast in italiano
- Italian voice actor

- Aug 25
- 2 min read
Updated: Sep 5
Un podcast che si ascolta ma che si può anche vedere, questa è la novità !
Ho scritto, realizzato i video e ho dato voce , anzi ho dato il "voiceover" ad alcuni personaggi che amo, leggendo e selezionando le loro frasi più significative. Personaggi che hanno inciso nella mia vita attraverso le loro opere o semplicemente perchè la loro storia è stata veramente originale e privo di qualsiasi percorso prestabilito.
Il primo video / episodio è dedicato a Mario Soldati.
Mario Soldati è stato un innovatore del linguaggio, attraverso il mezzo televisivo soprattutto, ha creato uno stile di comunicazione che ha poi rappresentato un modello a cui si sono ispirati decine di conduttori, autori e personaggi televisivi per tutto il '900 ed anche oltre. Il pubblico italiano, con il programma “Viaggio nella valle del Po” si è trovato di fronte ad un professore, ma anche ad uno zio simpatico, nonché ad un amante del vino e della buona cucina, che con un genuino spirito di avventura e con una curiosità quasi fanciullesca ha incantato per sempre la fantasia della generazione dei nuovi telespettatori, che grazie alla neonata Rai si ritrovavano per la prima volta davanti ad uno schermo.
Soldati ha di fatto inventato l’intrattenimento enogastronomico, il roadmovie televisivo, l’utilizzo del linguaggio informale e tantissimi altri elementi narrativi ancora oggi sono utilizzati nei documentari. Il suo soggiorno americano di due anni, dal 1929 al 1931, ha fortemente influenzato e completato il suo grande talento di cronista e scrittore dandogli quella particolare visione della realtà che in Italia non si era mai riscontrata in nessuna opera letteraria.
In questo episodio sono raccolte alcune delle sue parole estrapolate dalle interviste rilasciate nel corso della sua vita.
Qui puoi ascoltare la versione audio su spreaker:





Comments